Questa pagina fa uso dei CSS per la visualizzazione grafica dei contenuti.
Se vedi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i CSS oppure sono disabilitati.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l'utilizzo di un browser moderno W3C compliant, come Firefox, Opera, Safari, Konqueror, nella versione più aggiornata.

Apple IIc

L'Apple IIc fu presentato nel gennaio 1984 insieme al primo Macintosh ed entrò subito nel libro dei record: è ancor oggi il computer Apple che ha ricevuto piu' ordini di acquisto durante il suo giorno di presentazione.

L'Apple IIc è stato il primo prodotto Apple a ricevere riconoscimenti formali per il suo design, grazie al quale vinse alcuni prestigiosi premi.
La "c" nel nome del computer sta per compact, infatti il IIc fu progettato come la versione di dimensioni ridotte del modello Apple IIe.
Questo nuovo computer compatto aveva un moderno microprocessore 65C02 di costruzione CMOS a basso assorbimento e dotato di un set potenziato di istruzioni, un floppy disk drive da 5,25 pollici integrato, 128K di RAM, il tutto racchiuso in un case di dimensioni veramente ridotte. L'alimentatore del computer era esterno, compatto ma pensante.
L' obiettivo iniziale era quello di vendere il computer al prezzo competitivio di soli 995$ ma alla fine i costi di produzione si rivelarono troppo alti e il prezzo fu portato a 1295$.

L'Apple IIc si vede spesso abbinato al suo classico monitorino a fosfori verdi da 9 pollici ma fu realizzato anche uno schermo LCD a cristalli liquidi che accentuava l'impressione di compattezza e portabilità del computer. Furono realizzate da terzi alcune batterie esterne che sebbene ingombranti, scomode e pensati rendevano di fatto il computer portatile al 100%, utilizzabile in qualunque luogo e situazione.

Se siete tra i fortunati possessori di un Apple IIc con le ROM originali potete visualizzare i nomi degli sviluppatori del firmware, basta digitare al prompt dell' Applesoft Basic il seguente codice:
] 10 IN#5 : INPUT A$ : PRINT A$
] RUN
ed apparirà sullo schermo la lista con i nomi. Putroppo sul mio computer il trucchetto non funziona.

L'Apple IIc fu disegnato per comportarsi esattamente come un Apple IIe con gli slot assegnati come segue: due schede Apple Super Serial Card negli slot 1 e 2 (corrispondenti ai connettori seriali per modem e stampante sul retro del computer), una scheda da 80 colonne nello slot 3, una scheda per il mouse nello slot 4 (corrispondente alla porta mouse/joystick) ed una scheda per i disk drive nello slot 6 usata sia dal drive interno sia dal connettore per il drive esterno posto sul retro. Lo slot 5 non risulta invece assegnato.
La lista dei connettori sul retro è completata dall' uscita video monocromatica e da quella a colori, al quale poteva essere collegato il modulatore TV incluso nella scatola del computer.
Nonostante queste notevoli caratteristiche hardware molti clienti scelsero di acquistare il buon vecchio Apple IIe, preferendolo per la sua grande espandibilità grazie ai 6 slot fisici reali liberamente utilizzabili ed assegnabili, rispetto al IIc che non aveva nessuno slot universale ma aveva dimensioni ridotte ed un'estetica sicuramente più accattivante.

Apple IIc plus

Nel 1988 venne presentato l'Apple IIc plus: il nuovo modello era dotato del solito 65C02 ora alla frequenza di 4Mhz, c'era inoltre la possibilità di espandere la RAM fino ad 1Mb intenamente e la possibilità di aver un floppy interno da 3,5 pollici da 800K al posto del classico 5,25 pollici. Gli ultimi esemplari della serie IIc vennero prodotti nel novembre 1990.