Questa pagina fa uso dei CSS per la visualizzazione grafica dei contenuti.
Se vedi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i CSS oppure sono disabilitati.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l'utilizzo di un browser moderno W3C compliant, come Firefox, Opera, Safari, Konqueror, nella versione più aggiornata.

Apple IIe

Dopo il successo commerciale dei modelli Apple II e Apple IIplus con vendite superiori alle 750.000 unità, Apple si rese conto che i clienti continuavano ad apprezzare i computer della serie II, anche grazie alla presenza di valido software di ogni genere e decise quindi di rilasciare una versione aggiornata dell'Apple II plus, l'Apple IIe.

Introdotto nel gennaio 1983 al prezzo iniziale di 1395 dollari, questo modello fu venduto per tutti gli anni ottanta e persino negli anni novanta, contribuendo a rendere la serie Apple II una delle piu' longeve della storia spaziando dal 1977 al 1993 per un totale di 16 anni.

L'Apple IIe montava il solito microprocessore MOS 6502 caratteristico di tutti i computer Apple ad 8 bit prodotti fino ad allora, ben 64Kb di RAM, il basic Applesoft incluso in ROM e manteneva la compatibilità con l'hardware ed il software disponibili per i precedenti computer della serie II.
Il nuovo Apple IIe aveva una scheda logica ridisegnata che montava un numero considerevolmente inferiore di chip in modo da ridurre i costi di produzione, una nuova tastiera con un colore più chiaro, migliorata nel layout (introduzione dei 4 tasti freccia, tasti funzione mela, possibilità di usare set di caratteri nazionali...) e nell'ergonomia (repeat automatico, posizione del tasto reset piu' sicura, completa funzionalità del tasto maiuscole...) e un nuovo case che manteneva la forma del modello precedente ma era notevolmente piu' pratico nella parte posteriore: le fenditure a V attraverso le quali passavano i cavi di collegamento alle periferiche furono sostituiti da fenditure che alloggiavano i connettori a D di cui erano provviste le nuove schede di espansione per il computer.
Alcune delle nuove caratteristiche dell' Apple IIe come il supporto per le 80 colonne, per i caratteri in minuscolo e il sistema operativo ProDOS introdotto poco dopo l'uscita ufficiale del computer derivavano direttamente dall' esperienza che gli ingegneri avevano maturato lavorando negli anni precedenti sull' Apple III.

Apple IIe enanched

Nel 1985 il computer fu sostituito dall' Apple IIe enanched che, come dice il nome stesso, era una versione migliorata del vecchio computer, ora con 128K di RAM, 32K di ROM con e la CPU a basso consumo 65C02, come per l'Apple IIc.

Gli ultimi Apple II

Nel 1986 fu introdotto l'Apple IIgs, un nuovo computer a 16 bit che manteneva la compatibilità con il mondo Apple II ad 8 bit alla quale affiancava maggiore potenza di elaborazione e nuove capacità grafiche e sonore di alto livello.

La linea ad 8 bit non era ancora morta: nel 1987 fu rilasciato l'Apple IIe platinum che disponeva di una tastiera estesa con tastierino numerico integrato e altri cambiamenti minoria livello hardware.
L'Apple IIe platinum rimase in produzione fino a tutto il 1992, poi nel 1993 Apple cancellò completamente dai suoi listini i computer della serie Apple II.