Questa pagina fa uso dei CSS per la visualizzazione grafica dei contenuti.
Se vedi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i CSS oppure sono disabilitati.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l'utilizzo di un browser moderno W3C compliant, come Firefox, Opera, Safari, Konqueror, nella versione più aggiornata.

Retrocomputing Links

hacker.jpg Hacker di Carlo Gubitosa
Un libro completo disponibile in formato PDF che tratta argomenti legati alla storia dell'informatica e della scienza, disponibile gratuitamente sotto licenza Creative Commons. In un settore dominato dalla letteratura in inglese finalmente un libro non solo in italiano, ma scritto anche da un italiano. Una lettura piacevole e interessante.

http://zimmers.net/commie/index.html Bo Zimmermann Collection
Probabilmente la raccolta più esaustiva di materiale Commodore esistente sul web: computer, monitor, periferiche, calcolatrici, quasi tutto quello che la Commodore ha prodotto nella sua storia si trova su questo sito. Inoltre potete trovare anche del software ed un mirror HTML/FTP alla raccolta di materiale Commodore una volta disponibile su Funet.

www.old-computers.com old-computers.com
Sito in inglese con molte informazioni e foto di computer da tutto il mondo. Uno dei migliori in assoluto.

http://www.digibarn.con Digibarn
La fattoria in California che ogni retrocomputerista sogna, tra computer, sole, gente simpatica e personaggi storici dell'informatica.

http://www.folklore.org Folklore.org
Un sito imperdibile per gli appassionati della storia di Apple Computers: una raccolta (da cui è anche stato tratto un libro) di aneddoti sulla creazione del primo Macintosh, raccontati direttamente dalle persone che hanno contribuito alla sua realizzazione.

www.retrocomputing.net/ retrocomputing.net
Sito in italiano con un database molto completo di computer, anche mainframe, a cura di Alberto Rubinelli. Molti i racconti e abbondante la documentazione.

http://www.1000bit.net/ 1000BiT
Un altro ottimo sito in italiano, database con moltissimi computer, storia e documentazione, molto curato sia nei contenuti che nella grafica ed usabilità.

wwww.users.adelphia.net Commodore B Series
Pagine in inglese di storia sui computer Commodore della serie B con analisi approfondita dell' hardware, software e firmware delle macchine.

www.wait6502.net WAIT6502 retrocomputing
Sito dedicato al retrocomputing con schede dei computer storici. Offre la possibilità di conoscere i prezzi minimi, massimi e medi raggiunti sui vari siti ebay delle periferiche e computer censiti.

http://www.whatisthe2gs.apple2.org.za/ What is the Apple IIgs?
Ricca raccolta di software per Apple IIgs con sistemi operativi, giochi del calibro di Rocket Ranger e Defender of the Crown, applicazioni e utility... indispensabile per chi ha un Apple IIgs.

http://www.gaby.de/ehome.htm Gaby's homepage for CPM and computer history
Sito in inglese e in tedesco ricco di informazioni sui computer CP/M con sezioni dedicate al download, eventi, meeting e una vasta raccolta di links a tema.

http://www.retrotechnology.com/herbs_stuff/Welcome.html Herb's stuff
Pagine in inglese dedicate al mondo dei computer con bus S-100.

http://retrobits.libsyn.com/ Retrobits Podcast
Per chi è pratico con l'inglese un podcast a cadenza settimanale che parla dei computer più significativi e della storia dell'informatica. Lo ascolto andando al lavoro ed è utile anche per migliorare il proprio inglese :)

http://www.sothius.com Sothius Home of Ancient Microcomputers and Videogames
Museo personale di Sothius dedicato ai più famosi personal e home computer degli anni 80, con foto e informazioni di ottima qualità sull'hardware delle macchine.

http://www.apple2gs.oldcomputers.it/index.shtml Vecchie Mele - Apple IIgs
Una risorsa fondamentale nel panorama italiano e internazionale per chi vuole approfondire la conoscenza del migliore Apple II di tutti i tempi.

http://www.computerhistory.it Computer History
Sito a cura di Luigi Serrantoni incentrato sulla storia dell'informatica, in modo particolare su quella italiana. Ottimi articoli.