Questa pagina fa uso dei CSS per la visualizzazione grafica dei contenuti.
Se vedi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i CSS oppure sono disabilitati.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l'utilizzo di un browser moderno W3C compliant, come Firefox, Opera, Safari, Konqueror, nella versione più aggiornata.

Northstar Advantage picture

Northstar Advantage

Il Northstar Advantage fu il secondo computer prodotto dalla Northstar e venne introdotto nel 1981.
L'Advantage comprendeva in un unico case CPU, monitor, tastiera e memorie di massa. Il computer usava floppy disk da 5,25 pollici di tipo hard sectored che spesso necessitavano di manutenzione. Basato sullo Zilog Z80 a 3,5Mhz il Northstar Advantage aveva 64K di ram e veniva venduto con 2 lettori di floppy da 360K. In seguito fu disponibile una versione dell'Advantage con un lettore floppy e un hard disk Seagate ST506 da 5Mb. Notevole la tastiera, molto piacevole da utilizzare.

Oltre al diffuso sistema operativo CP/M per il Northstar Advantage era disponibile anche lo Star DOS ed un interprete BASIC, inoltre grazie ad una scheda aggiuntiva equipaggiata di Intel 8088 era possibile utilizzare il primo MS-DOS. Il display visualizzava grafica vettoriale, poteva utiltizzare set di caratteri stranieri, cosa che sicuramente contribuì alle vendite del Northstar Advantage fuori dagli USA.

Putroppo nonstante le sue interessanti caratteristiche - grafica ad alta risoluzione, compatibilità con il mondo CP/M e MS-DOS, affidabilità generale - il Northstar Advantage non riuscì a competere con Apple e il PC IBM restando una macchina dallo scarso successo commerciale ma pur sempre molto interessante per la storia dell'informatica.

Northstar Advantage picture
northstar advantage northstar advantage 1 northstar advantage 2 northstar advantage 3 northstar advantage 4 northstar advantage 5
Clicca sulle immagini per ingrandirle