Questa pagina fa uso dei CSS per la visualizzazione grafica dei contenuti.
Se vedi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i CSS oppure sono disabilitati.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l'utilizzo di un browser moderno W3C compliant, come Firefox, Opera, Safari, Konqueror, nella versione più aggiornata.

Riparazione Commodore CBM-8296

picture

Problema: computer morto, nessun jingle all'avvio, schermo nero.

Diagnosi: grazie a delle prove incrociate con una motherboard funzionante, sono riuscito a stabilire che i problemi erano fondamentalmente due:

  • due PLA guaste, integrati n. 324745-01 (posizione UE5) e 324744-01 (posizione UE6)
  • ROM generatore di caratteri integrato n. 901447-10 (posizione UC5)

La riparazione

Innanzitutto quando si deve riparare un computer è buona cosa controllare in Internet se qualcuno ha già dovuto affrontare il problema e come lo ha risolto, reperire più informazioni possibili sulla macchina come ad esempio schemi elettrici e manuali. E' bene verificare sia nelle pagine web che nei gruppi di discussione pertinenti, nel nostro caso comp.sys.cbm.
Fatto questo e trovate le informazioni necessarie è possibile procedere nella riparazione con relativa sicurezza e tranquillità sul buon esito della cosa. Per il mio Commodore 8296 è stato necessario sostituire gli integrati originali con delle eprom opportunamente adattate. Fortunatamente gli integrati guasti erano tutti dotati di zoccolino e non è stato necessario dissaldare niente :)
Grazie ad Alberto Rubinelli per il prezioso aiuto.

901447-10 Generatore di caratteri

Abbiamo identificato il tipo di eprom adatto al nostro scopo: essendo il file immagine della eprom di 2Kb abbiamo scelto una TMS-2516JL. Il passo successivo è stato costruire uno zoccolino-adattatore per evitare di tagliare un piedino della eprom e di fare saldature direttamente sull'integrato, lasciando quindi integra la eprom che in futuro potrà essere facilmente riprogrammata/riutilizzata.

Le due parti dell' adattatore pronte per essere unite. Il piedino 4 della parte inferiore è stato rimosso, mentre i piedini 4 e 1 della parte superiore sono stati collegati insieme. Successivamente le due parti sono state incastrate senza bisogno di ulteriori saldature.

PLA 324745-01 e 324744-01

Abbiamo trovato le immagini delle eprom pronte per essere riscritte su questo sito con le indicazioni necessarie e abbiamo utilizzato delle eprom di tipo 27C512 da 120ns. Un'altra fonte eccezionale di file, schemi e informazioni varie su tutti i computer Commodore è contenuta nel sito di Bo Zimmerman.
Una volta programmate le eprom anche in questo caso è stato necessario realizzare a mano degli adattatori da infilare tra le eprom e la scheda madre. Una volta rimontato tutto abbiamo incrociato le dita e acceso il Commodore 8296 che ha ripreso a funzionare perfettamente...è stata una grande soddisfazione vedere questo computer ritornare alla vita!

Componenti necessari per la costruzione di uno zoccolino adattatore, da raddoppiare nel caso sia necessario sostituire entrambe le PLA.

La parte inferiore dell'adattatore montata.

Le due parti dell'adattatore con i fili ancora da saldare. Una volta saldati opportunamente i fili alla parte inferiore si potrà procedere alla chiusura delle due parti.

Una volta chiusi i due zoccolini, l'adattatore è ultimato, pronto per l'uso.

Le due eprom montate sulla scheda madre. A causa degli adattatori risultano più alte delle PLA originali, cosa che comunque non crea alcun problema se non estetico.