Questa pagina fa uso dei CSS per la visualizzazione grafica dei contenuti.
Se vedi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i CSS oppure sono disabilitati.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l'utilizzo di un browser moderno W3C compliant, come Firefox, Opera, Safari, Konqueror, nella versione più aggiornata.

Riparazione Apple Profile 5mb

picture

Problema: l'hard disk non diventa piu' ready.

Diagnosi: probabilmente l'hard disk ha troppi settori danneggiati fisicamente. E' necessario sostituire la parte meccanica dell'hard disk, il Seagate ST-506 oppure provare a vedere se una formattazione di basso livello corregge il problema.

La riparazione

Putroppo prima o poi arriva il giorno in cui i nostri vecchi gioiellini smettono di funzionare ed è necessario provvedere a ripararli. Questa volta è toccato all' Apple Profile da 5mb che dopo 25 anni di esistenza ha iniziato ad accusare problemi di età. L' Apple Profile è stato il primo hard disk disponibile per i computer Apple, inizialmente venduto con interfacce per connetterlo ai computer della serie Apple II e all' Apple III. Successivamente fu utilizzato anche con l' Apple Lisa.

Come sempre la prima cosa da fare è recuperare info in rete attraverso i newsgroup e, se disponibili, i manuali con schemi e informazioni tecniche sul pezzo. Esiste un service manual disponibile on-line per l'ST-412, la versione a 10mb dell'ST506 montato nei Profile da 5mb che è possibile scaricare da qui. Da una veloce ricerca in rete si scopre inoltre che il Seagate ST506 è stato il primo hard disk da 5,25 pollici della storia.
Dal service manual risulta che questo hard disk contiene due dischi con due testine ciascuno, la velocità di rotazione dei dischi è di 3600rpm, il rate transfer di 5Mbit al secondo, l'hard disk formattato dispone di 256 bytes per settore, di 32 settori per traccia e di 612 tracce (1224 per l'ST-412). La durata della vita media per cui questi hard disk erano stati progettati era di 5 anni per cui non posso certo lamentarmi se questo Profile abbia avuto il suo primo problema dopo 25.
Grazie ad Usenet invece scopriamo che l'ST-506, praticamente irreperibile se non cannibalizzandolo da un altra macchina (ne ho uno ad esempio nel Northstar Advantage) può essere sostituito dal suo fratello maggiore ST412. Quest'ultimo è piu' facilmente reperibile in quanto era l'hard disk montato sui primi PC e XT IBM. Spiace sempre cannibalizzare un computer ma per riportare in vita il Profile si può sacrificare un XT :)
Ma non è finita: è necessario riformattare a basso livello l'hard disk espiantato dall'XT per poterlo usare nel Profile, una operazione che negli anni ottanta veniva svolta solo nei centri assistenza Apple. Il grosso problema di questa formattazione a basso livello è che richiede un computer Apple III, una scheda di interfaccia Profile I/O card per Apple III e relativo cavo di collegamento, un microcontroller Zilog Z8 piggyback in grado di ospitare una eprom ( i primi Profile contenevano questo chip, poi sostituito da una versione senza zoccolino che incorporava il codice della eprom al suo interno), la eprom speciale di formattazione ed il software necessario... insomma, non è cosa alla portata di chiunque abbia un Profile.

Formattazione a basso livello

picture Prima di sostituire l'hard disk è consigliabile provare a vedere se una formattazione a basso livello del vecchio ST-506 lo rianima, correggendo eventuali errori nella tabella degli spare blocks.
Si inzia aprendo il Profile e sostituendo la eprom standard posta sulla schiena dello Z8 con quella speciale di formattazione. E' inoltre necessario chiudere il jumper in posizione P7 ma solo per la prima parte dell'operazione. Si collega il sistema, si accende l'Apple III e si carica il programma di formattazione. Quando richiesto si preme il solito enter per iniziare la procedura e, se non lo si è ancora fatto, si chiude il jumper P7. Man mano che la formattazione procede si può osservare lo step motor dell'ST506 che si muove, segnale che la meccanica dell'hard disk sta lavorando.
Se tutto è andato per il meglio e non appaiono messaggi di errore dopo aver rimosso il jumper in P7 si passa alla fase successiva in cui viene inizializzata la tabella degli spare blocks e viene verificato che l'hard disk passi alcuni test di funzionamento. Se siete fortunati come lo sono stato io non sarà necessario sostituire l'ST506 originale e potrete continuare ad usare il vostro Profile così come Apple l'ha fatto.

Lo Zilog Z8 in grado di accogliere la EPROM con il firmware necessario per la formattazione a basso livello. Come già detto solo i primi Profile prodotti contengono questo chip speciale.

Schermata del programma di formattazione, scattata subito dopo la fine della prima fase di formattazione a basso livello. Non resta che rimuovere il jumper ed effettuare le ultime verifiche.

Dopo aver effettuato varie operazioni di verifica il programma ci informa del buon esito dell' operazione. Il tutto ha richiesto una decina di minuti. A questo punto si può effettuare un test piu' approfondito con altri programmi oppure si può ricominciare ad usare l'hard disk sperando che svolga ancora qualche decennio di onorato servizio :)

Sostituzione dell'hard disk ST-506

st412

Qualora la formattazione a basso livello dell'ST-506 originale non dovesse andare a buon fine non resta che sostituirlo con un ST-412 espiantato da un' altra macchina sacrificabile, come un PC o un XT IBM al quale si può sempre aggiungere un altro hard disk compatibile o un secondo drive.

Si inizia rimuovendo la mascherina di plastica nera e sostituendo l'interfaccia per il PC posta subito sotto la meccanica dell'St-412 con quella dell'ST-506 Apple. I connettori ed i collegamenti alla meccanica sono identici per cui non è possibile sbagliarsi. Dopo aver collegato tutti i vari connettori e posizionato l'St-412 dentro al Profile si procede con la formattazione a basso livello, come descritto sopra.

Nella foto le meccaniche dei due primi hard disk Seagate: l'ST-506 originale Apple è quello a sinistra, mentre a destra c'è l' ST-412 proveniente da un XT IBM.