Questa pagina fa uso dei CSS per la visualizzazione grafica dei contenuti.
Se vedi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i CSS oppure sono disabilitati.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l'utilizzo di un browser moderno W3C compliant, come Firefox, Opera, Safari, Konqueror, nella versione piĆ¹ aggiornata.

Zenith Z-120

La Zenith aveva acquistato la Heathkit Company, una famosa azienda che commercializzava kit di montaggio elettronici, negli ultimi anni 70.
L'azienda continuò a vendere alcuni computer sia in kit di montaggio utilizzando il marchio Heath, sia preassemblati sotto il marchio Zenith Data System.

Lo Zenith Z-120 faceva parte della serie Z-100 introdotta nel 1981, che comprendeva anche lo Zenith Z-110. I due modelli differivano principalmente per la presenza o meno del monitor integrato.
Queste macchine furono tra le ultime ad utilizzare il bus S-100, lo stesso bus (opportunamente aggiornato) che aveva fatto la storia nei primi personal computer degli anni 70. I computer Zenith Z100 erano affidabili e furono utilizzati ampiamente sia da molte università che dall' esercito americano.

I computer di questa serie erano sistemi professionali biprocessore: usavano un Intel 8085 ad 8bit per mantenere la compatibilità con i programmi CP/M ad 8bit e l'Intel 8088 per essere compatibili con i PC IBM ed accedere ai programmi che giravano sotto il nuovo MS-DOS.
Le prime schede madri montavano 64K di RAM, supportavano fino a 192K on-board, avevano 64K di RAM video e l'Intel 8088 lavorava a 5Mhz di clock, con la revisione successiva di cui fa parte il mio modello si arrivò alla frequenza di 8Mhz per 8088, un massimo di 768K di RAM on-board e 192K di RAM video. Erano disponibili 5 slot di espansione interna con bus S-100 IEEE, due porte seriali, una parallela, un'uscita video RGB e una porta per penna ottica. Tutti i chip del computer erano su zoccolo, sinonimo di qualità del prodotto ed attenzione sia per gli utenti, sia per chi quei computer avesse dovuto ripararli in caso di guasto.
Uno degli aspetti più interessanti di questi computer è che esiste una notevole ed approfondita documentazione tecnica su di essi, la Zenith rese così queste macchine facilmente modificabili da chiunque avesse la volontà di farlo.
C'era una scelta molto varia di schede di espansione per i computer della serie Z-100, molte furono prodotte direttamente da Zenith, molte da terze parti, sia per il bus S100 che come modifiche interne alla scheda madre. La tastiera, piuttosto comoda da usare e completa, aveva ben 12 tasti funzione e tastierino numerico separato, tutti i tasti potevano essere ridefiniti via software.
Il controller per i floppy disk integrato permetteva di utilizzare ben 4 unità da 5,25 pollici e 4 unità da 8 pollici.

I sistemi operativi dispoinibili per i computer Z100 erano molti: UCSP p-System, CP/M 85, CP/M-86, MS-DOS, CP/M 3.0... era quindi possibile accedere ad una libreria di software praticamente sterminata. Erano disponibili inoltre molti linguaggi di programmazione. Lo Z-Basic era l'unico supportato direttamente dalla Zenith, poteva gestire colori e funzionalità grafiche.

In rete purtroppo non si trovano molte informazioni sui computer Zenith Z100, tanto meno software da scaricare. Fortunatamente sono riuscito a fare le immagini di qualche disco usando il programma ImageDisk di Dave Dunfield col quale è inoltre possibile riportare i dati su floppy veri da 5,25 pollici.